Premi

Premi SIAMOC per i migliori lavori presentati al congresso

La società SIAMOC mette a disposizione un importo economico per la premiazione dei due migliori lavori scientifici presentati al Congresso Nazionale di carattere rispettivamente ‘clinico’ e ‘metodologico’. Le case editrici Elsevier e BioMed Central hanno assunto l’impegno a valutare i due lavori premiati per la pubblicazione, rispettivamente, sulle riviste Gait&Posture e BioMedical Engineering OnLine con modalità fast-track di pubblicazione e indicazione del premio conferito. Candidati al concorso saranno gli autori che al momento dell’invio degli abstracts avranno manifestato l’intenzione di concorrere e avranno indicato in quale categoria intendono partecipare. I candidati dovranno inoltre dichiarare di non aver sottomesso il lavoro per la pubblicazione ad alcuna rivista scientifica. La scelta tra la categoria ‘metodologico’ o ‘clinico’ è esclusiva.


Premio congressuale Fondazione Don Carlo Gnocchi "Silvano Boccardi"

Con l'intento di favorire le ricadute riabilitative dell'analisi strumentale del movimento, la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus bandisce un premio economico per il miglior lavoro di carattere riabilitativo presentato al XVII Congresso Nazionale SIAMOC, intitolandolo alla memoria del Professor Silvano Boccardi, direttore del Centro S. Maria Nascente di Milano della Fondazione Don Gnocchi dal 1960 al 1975, cofondatore e direttore medico del Centro di Bioingegneria promosso dalla stessa Fondazione e dal Politecnico di Milano, fondatore e direttore per 40 anni della scuola per fisioterapisti dell'Ospedale Maggiore di Milano nonché cofondatore e presidente onorario della SIAMOC. In linea con il suo impegno di una vita nella formazione dei fisioterapisti e nel miglioramento della pratica riabilitativa anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie, il premio verrà assegnato da una apposita commissione al miglior lavoro congressuale (orale o poster) che comprenda l'applicazione di un intervento riabilitativo. Sarà un titolo preferenziale la presentazione del lavoro da parte di un fisioterapista o altro professionista della riabilitazione e a parità di merito verranno favoriti i partecipanti di età più giovane. Candidati al premio saranno gli autori che al momento dell'invio dell'abstract abbiano manifestato l'intenzione di concorrere al premio riabilitativo "Silvano Boccardi".

Scarica il bando del Premio congressuale Fondazione Don Carlo Gnocchi "Silvano Boccardi"


Premi stage per giovani soci SIAMOC

Il Comitato Scientifico del XVII Congresso SIAMOC, bandisce un concorso per l’assegnazione di stages presso laboratori di analisi del movimento, o centri di ricerca affini, a scelta tra quelli messi a disposizione da Soci Sostenitori e per periodi di tempo dagli stessi prestabiliti. L'intento è quello di fornire opportunità di formazione e crescita professionale a giovani motivati e promettenti. Il concorso è riservato a giovani ricercatori che non abbiano compiuto il 31esimo anno di età al giorno di chiusura del congresso annuale della Società, che siano soci SIAMOC (soci giovani o soci studenti) in regola con il versamento della quota di iscrizione e che abbiano manifestato l'intenzione a concorrere al premio Stage al momento dell'invio dell'abstract. I candidati dovranno presentare personalmente il lavoro e figurare come primo autore. La procedura di selezione, effettuata da una commissione appositamente nominata dal Comitato Scientifico del Congresso, produrrà una graduatoria dei candidati dalla quale si trarranno un numero di vincitori pari al numero di stages messi a disposizione. I vincitori del concorso beneficeranno delle spese di viaggio e soggiorno per il periodo prestabilito.

Scarica il bando del Premio congressuale Stages 2016


Stage messi a disposizione finora da:

BTS Bioengineering srl
viale Forlanini 40
20024 Garbagnate Milanese MI
Italy
Phone +39 02 366 490 00
Fax +39 02 366 490 24


Borsa Congresso per giovani soci SIAMOC

Allo scopo di favorire la partecipazione al Congresso annuale SIAMOC di soci giovani (< 31 anni) che hanno ridotte disponibilità finanziarie, la SIAMOC bandisce da quest’anno delle borse finalizzate alla copertura dei costi di iscrizione al congresso nazionale, denominate Borse Congresso SIAMOC.
La partecipazione al concorso è riservata a coloro che soddisfano i seguenti requisiti:

  • essere il primo autore di almeno un abstract accettato per presentazione orale o poster al congresso ed essere designato alla presentazione del lavoro stesso
  • essere un socio SIAMOC in regola per l'anno in corso e appartenente alla categoria giovani (< 31 anni).
La domanda di ammissione al concorso in carta libera dovrà essere inviata entro il 7/7/2016 tramite email all'indirizzo: borsacongresso@siamoc.it, insieme alla documentazione indicata nel bando allegato. Eventuali informazioni o chiarimenti in merito alle domande possono essere richiesti al responsabile delle Borse Congresso.

Scarica il bando della Borsa Congresso SIAMOC 2016


Bando di Concorso SIAMOC per l'assegnazione di un premio di Laurea

La Società di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC) bandisce annualmente un concorso per un Premio di Laurea su tematiche inerenti lo studio delle tecniche e le applicazioni cliniche dei metodi per l’analisi strumentale del movimento umano, queste ultime ai fini di migliorare la valutazione dei disordini motori, aumentare l’efficacia dei trattamenti attraverso l’analisi quantitativa dei dati e una più focalizzata pianificazione dei trattamenti, ed inoltre per quantificare i risultati delle terapie correnti.
Per il 2016 è bandito il concorso a un Premio di Laurea con le modalità stabilite dal bando allegato. Il Premio consiste in un importo economico e nella presentazione di un contributo scientifico al XVII Congresso della Società di Analisi del Movimento in Clinica che si terra a Milano dal 5 all'8 Ottobre 2016 con iscrizione gratuita allo stesso nonché alla SIAMOC per l’anno solare 2017.
La partecipazione al concorso è riservata a coloro che, svolgendo una tesi sui temi propri dell’analisi del movimento applicata alla clinica, abbiano conseguito la Laurea in una Università italiana, nell’anno accademico 2014/2015 ed entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda.
La domanda di ammissione al concorso in carta libera dovrà essere inviata a mezzo plico postale raccomandato entro il termine perentorio del 15 Luglio 2016 all’indirizzo del responsabile del Premio indicato nel bando allegato.

Scarica il bando per l'assegnazione del Premio di Laurea SIAMOC 2016

Date Utili

Febbraio 2016: call for abstract

30 Maggio 2016: termine per l'invio degli abstract

30 Giugno 2016: comunicazione accettazione abstract

31 Luglio 2016: termine per le iscrizioni a quota ridotta

5 - 8 Ottobre 2016: Congresso

Segreteria Organizzativa Congresso

Jessica Matera
IRCCS Santa Maria Nascente
Fondazione Don Carlo Gnocchi
Via Capecelatro, 66 20148 Milano
Tel: 02-40308305
Fax: 02-4048919
siamoc2016@dongnocchi.it


Creative Commons License This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Germany License.