Linee guida per la presentazione

Presentazioni orali

La lingua di presentazione può essere l'italiano o, per i relatori stranieri, l'inglese. Si suggerisce di predisporre comunque le slide in inglese per permetterne la lettura ai partecipanti stranieri.
Le presentazioni orali verranno svolte negli orari che il Comitato Scientifico indicherà nel programma definitivo. I moderatori si adopereranno per far rispettare i tempi previsti per ciascuna presentazione.
La durata di ogni intervento sarà di 10 minuti di esposizione e 2 minuti di domande, per un totale di 12 minuti. I moderatori delle sessioni si adopereranno per far rispettare i tempi previsti.
Gli orari nei quali è possibile caricare le presentazioni nella postazione dedicata sono: dalle 08:00 alle 08:45, durante i coffe break e i buffet lunch, durante le sessioni poster.
Tutti coloro che hanno la presentazione orale alla prima sessione del mattino (inizio 09:45), dovranno tassativamente caricare le slide entro la sera precedente.

Presentazioni poster

I poster dovranno essere esposti entro le ore 14:00 del giorno assegnato, nell'alloggiamento corrispondente al numero di poster assegnato. La discussione si svolgerà dalle 15:00 alle 16:30 di Giovedì 6 Ottobre (poster clinici) e di Venerdì 7 Ottobre (poster metodologici). Durante questi orari una commissione, guidata dai moderatori della sessione, passerà da ciascun poster per una breve introduzione di max 1 minuto da parte dell'autore-relatore e successiva discussione/risposta alle domande per un altro minuto.
I poster presentati Giovedì devono essere installati entro le 14:00 di Giovedì e rimossi entro le ore 12:00 di Venerdì.
I poster presentati Venerdì devono essere installati tra le 12:00 e le 14:00 di Venerdì e rimossi entro le ore 13:00 di Sabato.
Non si risponde di eventuali poster lasciati oltre i termini indicati.

Non è prevista una "Poster Panic Session"

Linee guida preparazione poster

È necessario che il poster sia chiaro e ben leggibile ad una distanza di circa 2 m e che il nome del relatore sia sottolineato. Si suggerisce di scrivere il testo del poster in inglese per permetterne la lettura ai partecipanti stranieri.
Il poster deve riportare: Titolo, Nomi degli autori e affiliazioni (con il riferimento della Email di un autore di contatto), Introduzione, Materiali e metodi, Risultati, Discussione e Riferimenti bibliografici. E' gradito uno stile chiaro e conciso e, se possibile, la presentazione dei risultati in forma grafica e/o tabellare.
Se sono presenti foto di soggetti, questi devono essere resi irriconoscibili.

Le dimensioni massime dei poster sono: 70 cm (larghezza) x 100 cm (altezza).

Si suggerisce di predisporre delle copie dei poster in formato A4 da distribuire ai presenti ove siano interessati.

Il Comitato Organizzativo locale è a disposizione per qualunque chiarimento.

Date Utili

Febbraio 2016: call for abstract

30 Maggio 2016: termine per l'invio degli abstract

30 Giugno 2016: comunicazione accettazione abstract

31 Luglio 2016: termine per le iscrizioni a quota ridotta

5 - 8 Ottobre 2016: Congresso

Segreteria Organizzativa Congresso

Jessica Matera
IRCCS Santa Maria Nascente
Via Capecelatro, 66 20148 Milano
Tel: 02-40308305
Fax: 02-4048919
siamoc2016@dongnocchi.it


Creative Commons License This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 Germany License.